Documenti tecnici di supporto

Qualunque documento, anche di natura tecnica, pubblicato dall'amministrazione (e.g., slide, pubblicazioni generiche, rapporti tecnici, documenti di progetto, linee guida diverse da quelle dell'articolo 71 del Codice dell'Amministrazione Digitale)

Documenti tecnici di supporto

Documenti tecnici di supporto

Modalità e termini per la presentazione delle richieste TARI

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Documenti tecnici di supporto

3.1.x) Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi

Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.

Documenti tecnici di supporto

Tariffa media applicata alle utenze domestiche

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Documenti tecnici di supporto

3.1.v) Standard generali di qualita' di competenza del gestore

Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Documenti tecnici di supporto

3.1.u) Posizionamento della gestione matrice schemi

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.

Documenti tecnici di supporto

3.1.t) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

Documenti tecnici di supporto

3.1.s) Comunicazioni ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

Documenti tecnici di supporto

3.1.r) Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Documenti tecnici di supporto

3.1.q) Procedura per segnalazione errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Documenti tecnici di supporto

3.1.p) Informazioni per omesso/ritardo pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Documenti tecnici di supporto

3.1.o) Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Documenti tecnici di supporto

3.1.n) Modalità di pagamento

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Documenti tecnici di supporto

3.1.m) Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

Documenti tecnici di supporto

3.1.l) Delibere approvazione tariffe

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Documenti tecnici di supporto

3.1.k) Eventuali riduzioni della tariffa

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Documenti tecnici di supporto

Calcolo Tariffa rifiuti

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Documenti tecnici di supporto

3.1.i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Documenti tecnici di supporto

3.1.h) Percentuale di raccolta differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

Documenti tecnici di supporto

3.1.g) Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Documenti tecnici di supporto

3.1.f) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

Documenti tecnici di supporto

3.1.e) Campagne straordinarie di raccolta rifiuti

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Documenti tecnici di supporto

3.1.d) Calendario e orari raccolta rifiuti

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

Documenti tecnici di supporto

3.1.c) Invio reclami

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Documenti tecnici di supporto

3.1.b) Recapiti dei gestori

Il servizio di spazzamento strade è svolto dai dipendenti comunali incaricati del servizio

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito