La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Sarà necessario inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare.
Un funzionario dell'Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta (potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni) e procederà ad istruire la pratica; prenderà quindi contatto con gli interessati per fissare l’appuntamento finalizzato alla firma del verbale di pubblicazione. In tale occasione gli interessati dovranno consegnare al funzionario dell’Ufficio Stato Civile una marca da bollo di € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Torre de’ Picenardi oppure due marche da bollo da € 16,00 se solamente uno degli sposi è residente nel Comune di Torre de’ Picenardi.
Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà almeno per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.
Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.